-OPEN CALL-

a causa dell'emergenza sanitaria codiv-19, l'evento previsto dal 7 al 9 aprile 2020

è stato RINVIATO a data da destinarsi

ISCRIZIONI alla CALL FOR ARTISTS resteranno APERTE!

leggi il regolamento

 

Torna l'appuntamento cagliaritano con l'arte contemporanea e la creatività emergente isolana, organizzato dal''Associazione Culturale Ventunomila16!

Una nuova edizione caratterizzata da grandi cambiamenti e che da il benvenuto a

CAO.s | CAGLIARI CONTEMPORANEA - sardinian art event,

la naturale evoluzione di Paratissima Cagliari. L'Associazione, dopo aver realizzato 3 edizioni sotto l’egida della torinese Paratissima, intraprende un nuovo cammino, indipendente ma attinente al format originario. Sempre mossa dalla volontà di creare nuove opportunità espositive per artisti emergenti, e non, e al contempo dare vita a nuove connessioni e aperture "oltre e verso l'isola", la kermesse si presenterà rinnovata con nuove collaborazioni, un nuovo concept, un nuovo visual e una nuova prestigiosa location.

RINVIATO X-01.jpg

"In ogni arte la semplicità è essenziale"
[A. Schopenhauer]

 
post vari_Tavola disegno 1.jpg

PURE

A way to survive

post vari_Tavola disegno 1.jpg

SEMPLICITY

by DIMA

post vari_Tavola disegno 1.jpg

La Via del Collegio

 

URBAN CENTER

RAW - Rome Art Week

post vari_Tavola disegno 1.jpg

TEATRO MASSIMO

Consapevoli e rispettosi della necessità di tale provvedimento, intendiamo portare avanti il progetto in vista di tempi migliori, quando gli eventi potranno di nuovo essere parte integrante della nostra realtà. Per questo, durante tale fase di "sospensione", che vogliamo vivere come un'opportunità per fare meglio, le

 

COME PARTECIPARE

L’invito a esporre è esteso a qualsiasi forma di contaminazione artistica, collettiva o individuale, secondo le modalità previste dal regolamento. 

 

CONCEPT | PURE - A way to survive

Per questo nuovo inizio abbiamo deciso di spogliarci di tutti i fronzoli e andare a celebrare l’essenza più profonda dell’arte, ovvero il desiderio e l’urgenza di esprimere, attraverso la creatività, la propria interiorità e la propria visione del mondo.

Così la purezza e la semplicità diventano il punto di partenza per la produzione artistica e più in generale rappresentano il principio fondamentale per vivere o meglio sopravvivere in una realtà dove la competizione, l’aggressività e la tendenza a prendersi, a volte, troppo sul serio, fanno da padrone, portandoci a perdere di vista il grande valore della vita.

Una sfida quasi impossibile in una contemporaneità sempre più complessa e distaccata dal reale. In un' epoca caratterizzata dall'incapacità di mettere a fuoco se stessi, a prescindere dello sguardo altrui, e dipendente dallo sviluppo tecnologico e tutte le sue derive, è necessario saper trovare il modo di ritornare con i piedi alla terra.

Questo non vuol dire negare il presente e lo sguardo verso il futuro, ma piuttosto essere in grado di difendersi non diventando vittime della contemporaneità. Ogni cosa, ogni strumento, ogni scoperta può avere due risvolti, uno positivo e uno negativo, l'obiettivo è quello di saper riconoscere la “facciata” giusta, non dimenticando mai di guardare fuori dalla finestra, oltre che dentro ad uno schermo.

Agli artisti partecipanti chiediamo di rappresentare questa grande sfida:

raccontare i concetti di purezza e semplicità attraverso lo sguardo contemporaneo di un'epoca che, lo si voglia o meno, non può prescindere dalla tecnologia

post vari_Tavola disegno 1.jpg
post vari_Tavola disegno 1.jpg
post vari_Tavola disegno 1.jpg

SEMPLICITY

by DIMA

post vari_Tavola disegno 1.jpg

La Via del Collegio

 

URBAN CENTER

RAW - Rome Art Week

post vari_Tavola disegno 1.jpg

TEATRO MASSIMO

PURE

A way to survive