-OPEN CALL-

SCADENZA ISCRIZIONI > 22 MARZO 2020

Dal 7 al 9 Aprile 2020, torna l'appuntamento cagliaritano con l'arte contemporanea e la creatività emergente isolana, organizzato dal''Associazione Culturale Ventunomila16!

Una nuova edizione caratterizzata da grandi cambiamenti e che da il benvenuto a

CAO.s | CAGLIARI CONTEMPORANEA - sardinian art event,

la naturale evoluzione di Paratissima Cagliari. L'Associazione, dopo aver realizzato 3 edizioni sotto l’egida della torinese Paratissima, intraprende un nuovo cammino, indipendente ma attinente al format originario. Sempre mossa dalla volontà di creare nuove opportunità espositive per artisti emergenti, e non, e al contempo dare vita a nuove connessioni e aperture "oltre e verso l'isola", la kermesse si presenterà rinnovata con nuove collaborazioni, un nuovo concept, un nuovo visual e una nuova prestigiosa location.

RINVIATO X-01.jpg

"In ogni arte la semplicità è essenziale"
[A. Schopenhauer]

 

TEATRO MASSIMO

La Via del Collegio

 

URBAN CENTER

RAW - Rome Art Week

SEMPLICITY

by DIMA

PURE

A way to survive

COME PARTECIPARE

L’invito a esporre è esteso a qualsiasi forma di contaminazione artistica, collettiva o individuale, secondo le modalità previste dal regolamento. 

 

CONCEPT | PURE - A way to survive

Per questo nuovo inizio abbiamo deciso di spogliarci di tutti i fronzoli e andare a celebrare l’essenza più profonda dell’arte, ovvero il desiderio e l’urgenza di esprimere, attraverso la creatività, la propria interiorità e la propria visione del mondo.

Così la purezza e la semplicità diventano il punto di partenza per la produzione artistica e più in generale rappresentano il principio fondamentale per vivere o meglio sopravvivere in una realtà dove la competizione, l’aggressività e la tendenza a prendersi, a volte, troppo sul serio, fanno da padrone, portandoci a perdere di vista il grande valore della vita.

Una sfida quasi impossibile in una contemporaneità sempre più complessa e distaccata dal reale. In un' epoca caratterizzata dall'incapacità di mettere a fuoco se stessi, a prescindere dello sguardo altrui, e dipendente dallo sviluppo tecnologico e tutte le sue derive, è necessario saper trovare il modo di ritornare con i piedi alla terra.

Questo non vuol dire negare il presente e lo sguardo verso il futuro, ma piuttosto essere in grado di difendersi non diventando vittime della contemporaneità. Ogni cosa, ogni strumento, ogni scoperta può avere due risvolti, uno positivo e uno negativo, l'obiettivo è quello di saper riconoscere la “facciata” giusta, non dimenticando mai di guardare fuori dalla finestra, oltre che dentro ad uno schermo.

Agli artisti partecipanti chiediamo di rappresentare questa grande sfida:

raccontare i concetti di purezza e semplicità attraverso lo sguardo contemporaneo di un'epoca che, lo si voglia o meno, non può prescindere dalla tecnologia

SEMPLICITY

by DIMA

La Via del Collegio

 

URBAN CENTER

RAW - Rome Art Week

TEATRO MASSIMO

PURE

A way to survive

© CAO.s by Ventunomila16

Tel: 0039-3332868793

cagliaricontemporanea@gmail.com

VENTUNOMILA16

Via Stresa 17 - 09045

Quartu Sant'Elena (CA)

CF 92239110924

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon